il bosco come risorsa
06 Ottobre 2022

La ricchezza inestimabile del bosco

Sin da bambini conosciamo l’ambiente magico del bosco, luogo di fiabe, silenzio e soprattutto energia vitale.
Moltissime ricerche dimostrano che il contatto con la natura che si crea passeggiando nel bosco può portare un forte benessere all’organismo e ridurre lo stress.

Il valore di un bosco è inestimabile sia dal punto di vista sociale e di benessere personale, sia da quello della sostenibilità ambientale, grazie alla sua capacità di decarbonizzazione.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE PRESERVARE I BOSCHI

 

Una presa di coscienza collettiva sull’importanza dei boschi nel nostro ecosistema può aiutarci a cambiare il modo in cui ci approcciamo al tema della valorizzazione del patrimonio boschivo.

La grande ricchezza del bosco va oltre la semplice produzione di ossigeno, per quanto anche solo questo elemento rappresenti una risorsa importantissima per la nostra vita su questo pianeta.
Il bosco regala moltissimi altri benefici: la fornitura di legno, un materiale pulito che permette di immagazzinare anidride carbonica, il raffrescamento dell’ambiente, la produzione di acqua mediante l’evaporazione attraverso le foglie, la prevenzione dalle frane, grazie alle radici che rendono più stabile il terreno.


L’edilizia in legno, come contrasto al cambiamento climatico e in ottica di sostituzione di materiali di sintesi, come il cemento, è una soluzione che può permettere al tempo stesso un miglioramento dello stile di vita cittadino e la preservazione delle aree boschive.

 

IL RAPPORTO TRA LAVORAZIONE DEL LEGNO E CURA DEI BOSCHI

 

Il problema principale di questo settore è che troppo spesso l’approvvigionamento del legno avviene dall’estero.
I motivi di questa scelta derivano talvolta dalla mancanza di piste forestali che possano permettere ai lavoratori di eseguire le prime lavorazioni sul materiale in sicurezza, e talvolta dalla mancanza di un piano socio-politico strutturato in merito Valorizzazione e manutenzione del bosco, di cui troviamo virtuosi esempi oltralpe, sono alla base della crescita del settore del legno.


Investimenti in tale senso gioverebbero a tutti: alle persone, all’ambiente e anche alle aziende.

 

EDILIZIA IN LEGNO, TRA STEREOTIPI E REALTÀ

 

Quando si parla di case in legno, è facile immaginare la casetta di montagna, ma in realtà quella dell’edilizia in legno è una sfida che riguarda anche e soprattutto le città e gli edifici di grandi dimensioni.

Il segreto alla base di questa edilizia è nella coabitazione tra tecniche tradizionali e tecniche altamente avanzate, avendo entrambe come base di partenza il rispetto della materia prima e delle sue caratteristiche naturali.

Di importanza fondamentale sono le certificazioni, che attestano la tracciabilità del legno lungo la filiera, assicurano sicurezza, sostenibilità e qualità, e garantiscono la tutela del bosco come risorsa.

La scelta dei materiali da utilizzare deve infatti essere responsabile: è essenziale che il legname provenga da una gestione sostenibile, ossia da boschi utilizzati in maniera tale da mantenere la loro biodiversità, la produttività e la capacità di rigenerarsi, senza intaccare le innumerevoli funzioni di tale risorsa.

 

Da sempre impegnata nella ricerca del modo più sostenibile per fare edilizia, Rainoldi Legnami impiega solamente legno da costruzione certificato per le proprie realizzazioni, e valorizza una risorsa inestimabile del nostro territorio, dandole una nuova vita sotto forma di coperture ed edifici per varie finalità.

Nel corso degli anni, a riprova del nostro impegno nella qualità delle nostre costruzioni ma anche della vita di chi abita il nostro pianeta, abbiamo conseguito diverse certificazioni e attestati di qualità.

Scopri le nostre realizzazioni in legno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Curiosità e Notizie 05 Dicembre 2022
Abbiamo già parlato del legno utilizzato per le costruzioni in città e di come, tramite l’utilizzo di questo materiale sostenibile, questa si poss...
Curiosità e Notizie 14 Novembre 2022
Abbiamo già parlato del nostro ambizioso progetto di transizione all’industria 4.0, per noi il futuro dell’edilizia in legno.   La recente...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori