Uno chalet da sogno nel cuore di Losanna:: Immagine
17 Dicembre 2018

Uno chalet da sogno nel cuore di Losanna

il nuovo progetto firmato Rainoldi Legnami

C’è anche un po’ di Rainoldi Legnami a Losanna, nell’Hotel Savoy Lausanne. A novembre la nostra azienda, tramite la collegata svizzera Holzfin SA, ha progettato e realizzato lo chalet du Royal: una struttura interamente di legno con una superficie di 230 metri quadri circa, che funge da ristorante.

VELOCITÀ E QUALITÀ

Obiettivi principali della realizzazione intrapresa da Rainoldi Legnami erano due: velocità e qualità. Lo chalet du Royal, installato sulla terrazza estiva, è stato messo in piedi in breve tempo, senza però trascurare i dettagli e svolgendo un lavoro professionale, come sempre. Il progetto iniziale, inoltre, è stato pensato per permettere un possibile smontaggio durante i mesi estivi e un conseguente rimontaggio in quelli invernali.

IL MONTAGGIO

Entrando un po’ più nel dettaglio tecnico dello chalet du Royal, osserviamo una struttura composta da pareti in legno bilama, preassemblate interamente nello stabilimento. La Rainoldi Legnami ha consegnato in cantiere le pareti comprese di finestre e finiture: un lavoro notevole che ha permesso di ridurre in maniera considerevole i tempi di costruzione sul posto. Anche la copertura è stata assemblata precedentemente, permettendo in questo modo la posa diretta dei pannelli con un semplice fissaggio meccanico sulle capriate sottostanti: una procedura che si è svolta in una sola giornata lavorativa.

TEMPISTICA DA RECORD

Per quanto riguarda la tempistica, invece, la cifra è a dir poco stupefacente: lo chalet du Royal è stato montato in soli 13 giorni, comprensivi di realizzazione di impiantistica e arredo. Un lavoro che ha consentito di inaugurare lo chalet secondo i tempi dettati dalla committenza.

LA MAGIA DEL LEGNO

Sfogliando le immagini dello chalet du Royal non si può non restarne incantati: atmosfera di montagna, design, sensazione di calore e accoglienza. Tutte emozioni che solo una realizzazione in legno può dare, a cui si uniscono i vantaggi tipici di questo materiale come la velocità di realizzazione, la sostenibilità e il comfort abitativo. Elementi che rendono la Rainoldi Legnami soddisfatta del lavoro svolto. Se capitate a Losanna, durante l’inverno, fate un salto all’Hotel Royal Savoy e visitate lo chalet: un momento unico per godere della tipica atmosfera svizzera, circondati dall’eleganza che contraddistingue l’hotel.

(Ph© Tony Buijk e Vincent Claivaz)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori