Efficienza energetica nell'industria del legno in Valtellina

Energia rinnovabile

L'impegno della nostra azienda per l'ambiente

La crescente sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali ha spinto numerose aziende in tutto il mondo a investimenti e impegno in ottica green. Anche Rainoldi Legnami si è contraddistinta in questi anni per una accentuata vocazione eco-friendly: da tempo le nostre scelte aziendali si orientano verso le fonti rinnovabili e la produzione di energia pulita.

Per esempio, abbiamo dotato i nostri stabilimenti di pannelli fotovoltaici e abbiamo installato una centrale a biomassa per sviluppare un sistema pienamente integrato: soluzioni innovative per l’energia rinnovabile che proponiamo anche ai nostri clienti.

Impianti fotovoltaici

Ci occupiamo della progettazione e installazione di impianti fotovoltaici per edifici pubblici e privati, attraverso la società controllata Proenergia S.r.l., per la produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’irraggiamento solare.

 

Il fotovoltaico permette di generare energia pulita e immediatamente riutilizzabile senza limiti, garantendo ad aziende e abitazioni l’autosufficienza energetica: provvedere in piena autonomia al proprio fabbisogno energetico, azzerando così i costi delle bollette, è un passo concreto per diventare davvero green.

 

Visita il sito di Proenergia S.r.l. per saperne di più >

Installazione di pannelli solari in Valtellina

Centrali a biomassa

La nostra centrale a biomassa di legno vergine si serve di un processo tecnologicamente avanzato che sfrutta la gassificazione per la produzione di energia elettrica e di energia termica. Il gas di sintesi che ne deriva viene a sua volta raccolto e utilizzato per per la produzione di elettricità.

L'adozione di questa soluzione innovativa si inserisce nella filosofia green della nostra azienda, con l'obiettivo di limitare l’impatto ambientale dei processi aziendali.

Centrale a biomassa di legno in Valtellina