Quanto dura e quanto costa una casa in legno?
19 Marzo 2024

Quanto dura e quanto costa una casa in legno?

Confronto fra abitazioni in bioedilizia e edilizia tradizionale

Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una casa prefabbricata in bioedilizia, ma due su tutte sono più frequenti: quanto costano e quanto durano le case in legno? In questo articolo spiegheremo perché, proprio prendendo in considerazione i due parametri di costo e durata, una casa in legno rappresenta un ottimo investimento economico per il futuro.

 

Durata delle case in legno

Uno dei luoghi comuni sulle case in legno più diffusi è quello per cui siano meno durature delle case in muratura o cemento. Il perché è semplice: il legno è un materiale che da sempre associamo mentalmente a una certa precarietà, poiché lo utilizziamo come combustibile – ma sappiamo che le strutture in legno presentano elevatissimi standard antincendio –, sappiamo che tende a deteriorarsi se esposto agli agenti atmosferici per lungo tempo e, anche solo inconsciamente, associamo l’idea di un’abitazione in legno alle baite di montagna, a case sugli alberi e a soluzioni provvisorie o di fortuna, non a un luogo stabile e sicuro dove trascorrere tutta la propria vita in piena serenità.

Eppure così non è. Le case in legno prefabbricate non hanno nulla da invidiare alle case in edilizia tradizionale anche dal punto di vista della durabilità, proprio perché il legno è uno dei materiali da costruzione migliori per la sua resistenza e la sua durata nel tempo, e a maggior ragione se si tratta di legno di qualità come quello utilizzato per i progetti abitativi di Rainoldi Case ed è associato a una progettazione e realizzazione a regola d’arte. Le case in legno possiedono infatti proprietà di resistenza e tenuta al fuoco maggiori di quelle in calcestruzzo, sono strutture antisismiche e garantiscono un’ideale protezione dagli agenti atmosferici (pioggia, neve, umidità, vento, sole, ecc.), dal momento che la struttura portante in legno non è direttamente esposta ai fenomeni naturali ma essa è rivestita da strati di materiale isolante e di intonaco che le garantiscono riparo.

La durata di una casa in legno prefabbricata è quindi del tutto paragonabile alla durata di una casa in muratura classica, che è abitualmente considerata di almeno 50 anni con la giusta manutenzione. Questo è testimoniato anche dalla analoga durata della garanzia del costruttore per case in legno e case in edilizia tradizionale: 10 anni, come offriamo anche noi ai nostri clienti a tutela del loro investimento.

 

interno di una casa in legno in fase di realizzazione in cantiere

Costo delle case in legno

Quanto costa una casa in legno dipende da molte variabili, a cominciare dal tipo di progetto abitativo (una villetta monopiano prefabbricata avrà un costo di realizzazione diverso da un’abitazione su due piani, tanto per fare un esempio) per proseguire con il tipo di finiture, serramenti e impianti scelti, specialmente nel caso di imprese che costruiscono case prefabbricate su misura, e non a catalogo, come Rainoldi Case.

Ciò che possiamo affermare con certezza è che il prezzo di una casa in legno non è molto diverso da quello di una casa in cemento o mattoni. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, le abitazioni in bioedilizia presentano alcune importanti voci di risparmio di tempo e di risorse che inevitabilmente si traducono in risparmio economico:

  • le case in legno sono più veloci da costruire perché hanno tempi di cantiere ridotti, grazie alla rapidità di montaggio delle strutture prefabbricate realizzate in precedenza;
  • le case in legno moderne, se ben progettate e isolate, sono edifici ad alta efficienza energetica che ottimizzano i consumi, eliminano gli sprechi e riducono i costi in bolletta;
  • le case in legno richiedono scarsa manutenzione nel corso del tempo, quindi anche i costi di manutenzione sono molto ridotti, e come abbiamo visto garantiscono una durata per decenni.

 

Ecco perché costruire una casa in legno rappresenta un reale investimento per il futuro, garantisce elevatissimi standard di comfort, efficienza e sostenibilità e permette di conseguire un risparmio nel lungo periodo.

 

Sei interessato a costruire una casa in legno? Scopri cosa possiamo offrirti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
Curiosità e Notizie 28 Agosto 2023
Come è risaputo, l'Italia è un Paese dal rischio sismico molto alto: l'esigenza di avere un'abitazione antisismica è quindi molto reale, e soprattu...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori