Come si costruisce una casa in legno
27 Febbraio 2024

Come si costruisce una casa in legno?

Le fasi di realizzazione dal progetto alla consegna dell’abitazione

Costruire una casa è un’opera che richiede la realizzazione di una serie di passaggi, l’uno successivo al precedente, per arrivare al risultato finale che è la struttura nella sua completezza. E anche le case in legno non fanno eccezione: come per l’edilizia tradizionale, anche per la costruzione di un’abitazione in legno è necessario seguire degli step predefiniti: scopriamo una dopo l’altra le fasi di realizzazione.

 

fasi di costruzione di casa in legno su più piani in provincia di sondrio
casa in legno chiavi in mano in valtellina

1. La fase preliminare: ascolto e conoscenza

Il progetto di una casa in bioedilizia nasce diverso tempo prima dell’avvio del cantiere. Il primo passo è sempre l’incontro fra il committente della casa e l’impresa che la costruirà: la scelta del costruttore è un tema molto importante e già la decisione di utilizzare il legno come materiale costruttivo principale aiuta a restringere il campo; per il resto, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti – per esempio l’architetto che progetta l’abitazione potrebbe già avere un costruttore di fiducia – che abbiano esperienza consolidata nel settore e che operino già sul territorio. Nel nostro primo appuntamento con un cliente che vuole costruire una casa in legno siamo soliti metterci in ascolto del suo sogno di abitazione e dei suoi desideri, dopodiché iniziamo a valutare i requisiti fondamentali:

  • esiste già un progetto di casa in legno redatto da un architetto? In caso negativo, possiamo suggerire ai nostri clienti alcuni studi tecnici e progettisti di case in legno di fiducia con cui collaboriamo regolarmente;
  • si è già in possesso di un terreno edificabile? In caso positivo, possiamo procedere con gli approfondimenti necessari.

 

2. Lo studio di fattibilità

A partire da quanto emerge nel primo confronto con il committente, e in particolare basandoci sul progetto della casa e interfacciandoci con il professionista che lo ha elaborato, i nostri esperti effettuano una valutazione preliminare, individuando gli eventuali nodi tecnici da risolvere e calcolando le voci di spesa e l’effort necessario: sulla base di questa stima viene stilato un preventivo che indicherà il costo di realizzazione della casa in legno. Il vantaggio economico delle case in legno è quello di non avere variabili di costi legate all’avanzamento del cantiere (ritardi, interruzioni, lavori che si prolungano, ecc.), poiché i tempi di costruzione – cioè di produzione e assemblaggio delle strutture – sono calcolabili in modo preciso: di conseguenza il costo di una casa in legno è un costo certo e trasparente fin dall’inizio.

 

3. Il progetto esecutivo

Una volta che il preventivo è stato accettato il progetto ha inizio. La prima fase operativa coinvolge il nostro ufficio tecnico: qui i nostri esperti trasformano il progetto originale nel progetto esecutivo della casa in legno, che guiderà l’intera realizzazione. Nell’ambito della progettazione esecutiva vengono definiti con precisione tutti i dettagli e gli aspetti della struttura: le componenti dell’involucro abitativo, come le pareti in legno e gli strati isolanti, gli spazi planimetrici e la suddivisione degli spazi interni, via via fino alla scelta dei serramenti e delle finiture della casa in legno.

 

4. La produzione degli elementi prefabbricati

Lo step successivo è il momento in cui si passa all’opera: lo scopo è realizzare le strutture in legno che comporranno la casa prefabbricata. Rainoldi Legnami ha il vantaggio di essere un’azienda del legno che costruisce case in bioedilizia, pertanto la produzione è interna: con i nostri macchinari a controllo numerico di nuova generazione otteniamo tutti gli elementi strutturali in legno, con un output che si caratterizza per gli elevatissimi standard di qualità e precisione oltre che per la sostenibilità del processo produttivo.

 

5. L’assemblaggio della casa in cantiere

Dopo averle fabbricate, le strutture in legno vengono trasportate nel luogo in cui sorgerà la casa per essere assemblate. Ha così inizio la fase di cantiere vera e propria, che ci vede occuparci in prima persona anche del coordinamento di tutte le maestranze coinvolte. Il montaggio della casa in legno in cantiere è estremamente vantaggioso poiché richiede tempi ridotti, minore complessità di esecuzione e un utilizzo di risorse inferiori rispetto ai cantieri delle case in muratura o cemento armato. Grazie alla precisione della progettazione, la struttura viene assemblata a regola d’arte evitando ponti termici e con gli accorgimenti tecnici necessari per garantire il perfetto isolamento e la massima resa energetica.

 

assemblaggio di casa prefabbricata in legno in cantiere in bioedilizia

 

6. Il completamento della struttura

Una volta che l’involucro in legno della nuova casa ha preso forma, le operazioni successive sono analoghe a quelle delle case in edilizia tradizionale. Si provvede infatti a realizzare le finiture interne ed esterne, compreso l’eventuale cappotto termico isolante, e gli impianti come previsto dal progetto: questa fase vede impegnate in cantiere le figure di professionisti come idraulici, elettricisti e imbianchini, tutti artigiani di nostra fiducia che provvediamo a incaricare e a coordinare in modo da terminare il progetto nei tempi prestabiliti.

Infine, quando la nuova casa prefabbricata è terminata in ogni sua parte, dalle fondamenta al tetto, la consegniamo al nostro cliente perché possa iniziare ad arredarla e ad abitarla, provando in prima persona tutto il comfort delle abitazioni in legno.

 

 

Scopri alcuni esempi di case in legno realizzate da Rainoldi Legnami

finiture interne di casa in legno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
News 31 Gennaio 2024
Costruire una casa in legno è una scelta sempre più frequente e diffusa in Italia da parte di proprietari e investitori per molteplici motivi, che s...
News 30 Ottobre 2018
C’è anche un po’ di Rainoldi Legnami nel Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa, inaugurato lo scorso settembre a Tartano. Sospe...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori