Abitazioni prefabbricate
Case in legno
Costruiamo case prefabbricate in bioedilizia complete con servizio chiavi in mano, su progetto e personalizzate in base alle richieste dei clienti.
Rainoldi Legnami è un’azienda valtellinese che opera nel settore del legno dal 1935 e da tre generazioni della stessa famiglia. Nata come segheria, l’attività si è progressivamente evoluta ampliando le proprie competenze nel campo della carpenteria in legno e delle energie rinnovabili, fino a diventare oggi un punto di riferimento per l’edilizia sostenibile e la costruzione di case in legno in nord Italia.
La continua trasformazione del sapere artigiano in nuovi servizi e nuove tecnologie, senza mai perdere di vista la qualità duratura nel tempo, ha portato Rainoldi Legnami a diventare oggi un’impresa del legno innovativa e moderna, fortemente orientata in ottica 4.0 con macchinari a controllo numerico e costantemente rivolta alle esigenze dei clienti.
1935
Rainoldi Legnami viene fondata a metà degli anni ’30 da Francesco Rainoldi. Si tratta inizialmente di un’attività tradizionale di segagione di tronchi e legname per l’edilizia: la prima segheria ha sede a Casacce di Chiuro, in provincia di Sondrio, immersa tra le montagne della Valtellina dove il legno – in particolare il legno di castagno – è elemento naturale dell’ambiente.
1977
La famiglia Rainoldi – con il fondatore collaborano infatti i figli – dopo alcuni decenni di crescita nella commercializzazione di legname decide di spostare la segheria a Castione Andevenno, alle porte di Sondrio: un’area decisamente più ampia, al centro della Valtellina e in posizione strategica anche dal punto di vista logistico, affacciata sulla SS38 dello Stelvio, dove si trova ancora oggi la sede di Rainoldi Legnami.
1990
Il definitivo passaggio da impresa artigiana a industria vera e propria avviene alla soglia degli anni ’90. All’interno dei capannoni di Rainoldi Legnami vengono installati i primi macchinari automatizzati, dedicati alla produzione di svariati assortimenti. Il mercato di riferimento è principalmente quello lombardo.
1996
Dopo oltre mezzo secolo di lavorazione del legno, Rainoldi Legnami introduce l’attività di carpenteria per la produzione di tetti e strutture in legno massiccio e lamellare, dedicando ad essa un intero reparto del proprio stabilimento: nasce così la società ad hoc Progetto Legno Srl. Oltre alla realizzazione delle opere, già dal principio l’azienda si occupa anche della progettazione e della posa delle strutture in legno.
1999
Progetto Legno realizza la prima casa con pareti strutturali in legno. Negli anni in cui nel settore edile il cemento è ancora il materiale da costruzione più utilizzato la società riesce a promuovere la nuova tipologia costruttiva, facendo appassionare i propri clienti a un nuovo concetto di casa ecosostenibile, confortevole e green.
2011
Rainoldi Legnami fa il proprio ingresso nel mondo delle energie rinnovabili, installando il primo impianto fotovoltaico: si tratta di quello posizionato sulla copertura della propria sede, all’epoca il più grande di tutta la Valtellina, funzionale a coprire il fabbisogno energetico aziendale. È il primo passo verso lo sviluppo di una nuova offerta di servizi in ottica green, la realizzazione di impianti fotovoltaici per conto terzi incorporati nei tetti in legno (e non solo) di edifici pubblici e privati.
2012
All’impianto fotovoltaico si aggiunge una centrale a biomassa a gassificazione da 1MWh, installata per rendere l’azienda ancora più virtuosa e a ciclo integrato. Grazie a processi tecnologicamente avanzati, la biomassa di legno vergine derivante dagli scarti di produzione alimenta la centrale producendo energia elettrica e termica. Abbiamo così energia pulita da fonti rinnovabili, senza sprechi e a zero impatto ambientale.
2013
Un efficace processo di riorganizzazione aziendale consente di ottimizzare e snellire la struttura operativa: Rainoldi Legnami si fonde con la società Progetto Legno, nata alcuni anni prima per occuparsi delle attività di edilizia in legno, integrandola pienamente al proprio interno; contemporaneamente viene creata Holzfin SA, società di diritto svizzero per la commercializzazione di prodotti e costruzione di edifici in territorio elvetico. Rainoldi Legnami si affaccia così al mercato edile internazionale realizzando progetti di strutture e case in legno in Svizzera.
Le tre aree di attività –segheria, edilizia, energia – sono riunite sotto il cappello della ragione sociale Rainoldi Mac srl, entità societaria a cui resta tutt’ora associato il marchio Rainoldi Legnami, simbolo della storia e tradizione che da anni ci accompagna. Le attività produttive, oggetto di recente rinnovamento macchinari e impianti, sono state unificate in un unico stabilimento a Castione Andevenno in ottica di efficientamento e ottimizzazione di processo.
Grazie a uno staff di 30 persone fra tecnici, montatori, operai, ingegneri e commerciali, garantiamo assistenza e consulenza a ogni nostro cliente, oltre a una vasta rete vendita sul territorio.
Rainoldi Legnami ha conseguito nel corso degli anni una serie di certificazioni e di attestati che riconoscono la qualità dell’azienda a livello nazionale e internazionale.
Rainoldi Mac è in possesso di autorizzazione FITOK per effettuare trattamenti fitosanitari ai sensi del regolamento ISPM n.15 della FAO (HT). Questo marchio identifica le aziende in grado di eseguire un trattamento termico sui prodotti destinati all'imballaggio, finalizzato all’eliminazione di eventuali organismi nocivi presenti nel legno.
L’autorizzazione per l'utilizzo del marchio IPPC/FAO da apporre sugli imballaggi in legno è gestita dal Consorzio Servizi Legno-Sughero, gestore riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Le misure fitosanitarie sono fondamentali per garantire imballaggi sicuri ed evitare che possibili infestazioni abbiano impatti economici e ambientali sul patrimonio forestale mondiale.
L’azienda è certificata perla Catena di Custodia, conforme agli standard PEFC ITA 1002:2013 e PEFC ST 2002:2013. Tale sistema di tracciabilità a livello aziendale è utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno, attesta che il sistema di registrazione del flusso del legno applicato dall’impresa soddisfi i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (per esempio, da abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.
Il certificato di Catena di Custodia PEFC è la condizione indispensabile per poter utilizzare il logo PEFC sui prodotti realizzati con materia certificata PEFC: esso garantisce che Rainoldi Legnami possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati in legno all’interno del processo di produzione.
Rainoldi Mac da anni è certificata ISO 9001, lo standard per i sistemi di gestione della qualità maggiormente impiegato e riconosciuto nel mondo. Si tratta di una scelta strategica che apporta un miglioramento continuo sia dal punto di vista organizzativo, ottimizzando ed efficientando la gestione operativa, sia in termini di immagine, assicurando all’azienda i migliori strumenti per aggiudicarsi nuove opportunità in un mercato sempre più competitivo e globale.
L’azienda è qualificata per l’esecuzione di Lavori Pubblici in legno di importo fino a 1.500.000 €, capacità documentata dall’attestazione SOA OS32 Strutture in legno classe III- BIS.
Con la crescente sensibilità, privata e pubblica, verso il legno come materiale strutturale da costruzione, diventa fondamentale per le imprese del settore possedere adeguata attestazione SOA. Tale certificazione dimostra che Rainoldi Mac dispone di personale altamente specializzato e costantemente aggiornato rispetto all’installazione di strutture ed elementi lignei e di uno stabilimento adeguato per la produzione dei beni oggetto della lavorazione, che andranno poi montati nel luogo di destinazione.
Rainoldi Mac, in virtù del rispetto di rigorosi standard di qualità e sostenibilità delle produzioni locali, ha ottenuto il riconoscimento del Marchio Valtellina: una certificazione nata con lo scopo di condividere i valori locali, promuovere le eccellenze del territorio, valorizzare il territorio stesso e dimostrare un focus verso la tutela dell’ambiente.
Per la nostra azienda questo riconoscimento significa molto più che semplicemente garantire l’origine del proprio legno. Il Marchio Valtellina, infatti, rappresenta un simbolo di qualità e autenticità, capace di valorizzare la sostanza e la storia di ogni pezzo di legno lavorato. Grazie a questo marchio di specificità territoriale siamo in grado di assicurare ai nostri clienti una provenienza certificata e una qualità superiore, frutto di una lunga tradizione artigianale e di una passione per il legno che si tramandano da generazioni.
Rainoldi Mac, nell’ambito delle attività di edilizia in legno e più in particolare nella realizzazione di tetti in legno, ha ottenuto il riconoscimento di Costruttore di tetti certificati Velux, azienda leader nel settore a livello internazionale. Velux riconosce le competenze e la formazione continua dei nostri tecnici per la vendita e posa a regola d’arte delle coperture in legno e i nostri installatori adottano i sistemi di posa consigliati dal produttore (imbotte portante di finitura isolato o controtelaio a perdere), allo scopo di ottenere tetti in legno duraturi nel tempo e con elevata tenuta agli agenti atmosferici (acqua, aria, vento).