Vai al contenuto
pratiche green e sostenibili - Rainoldi Legnami

La sostenibilità passa dal legno

Il nostro sistema integrato per azzerare l’impatto ambientale

Rainoldi Legnami, un’azienda a zero sprechi

Se molte aziende adottano processi di conversione green, essere sostenibili è intrinseco in noi da sempre: lavorare il legno significa avere a che fare con un materiale proveniente dalla natura, e che in quanto tale trattiamo con profondo rispetto. Non solo: ogni nostra attività è ispirata alla salvaguardia dell’ambiente, per questo al fine di ridurre l’impatto di processi e prodotti abbiamo sviluppato nel tempo un sistema virtuoso eco-compatibile che si basa sulla produzione di energia rinnovabile, nel quale nulla viene sprecato e gli scarti di produzione sono riutilizzati in un’ottica di autentica economia circolare.

Legno + natura = energia rinnovabile

Il mondo naturale ci fornisce la risorsa che è alla base della nostra attività, il legno, ma anche l’energia che ci serve per lavorarla. Il sole e il legno stesso sono fonti rinnovabili di energia green, e noi abbiamo deciso di sfruttarle al meglio.

impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita
1000000

kW/h prodotti all’anno da energia solare

riutilizzo degli scarti della prima lavorazione legno per la produzione di energia pulita in segheria
6000000

kW/h prodotti all’anno da biomassa di legno vergine e 10.000.000 kW/h termici riutilizzati nel ciclo produttivo per essiccazione e riscaldamento

energia green prodotta da centrale a biomassa alimentata a cippato

Energia dagli scarti del legno: la centrale a biomassa

La centrale a biomassa di legno vergine da 1 MWh di cui Rainoldi Legnami si è dotata nel 2012 rappresenta un investimento significativo che testimonia l’impegno per una produzione sostenibile.

La centrale è alimentata dal cippato di legno vergine, sottoprodotto di segheria proveniente dalle attività di prima lavorazione del legno, e grazie alla tecnica della gassificazione produce energia elettrica ed energia termica pulite.

In questo modo anche gli scarti vengono reimpiegati nel sistema di produzione, prolungando il ciclo di vita della materia prima e riducendo l’impatto sull’ambiente.

energia rinnovabile prodotta da impianto fotovoltaico su tetto di stabilimenti produttivi di segheria e carpenteria in legno

Energia pulita da fonti rinnovabili: l’impianto fotovoltaico

Sui tetti dei nostri stabilimenti produttivi abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico da 1 MWh, per la produzione da fonti di energia rinnovabile. L’impianto fotovoltaico aziendale fornisce l’energia elettrica necessaria per coprire il fabbisogno energetico dell’intera attività di segheria, rendendoci quasi completamente autonomi con una produzione a km zero che sfrutta l’irradiamento solare e la felice posizione nel fondovalle valtellinese.

legno certificato PEFC provenienza da forest sostenibili

Legno da foreste sostenibili: la certificazione PEFC

Nel contributo allo sviluppo sostenibile gioca un ruolo chiave il protagonista del nostro lavoro: il legno. Non solo per la capacità di strutture e case in legno di immagazzinare CO2 in chiave di decarbonizzazione, ma anche dal punto di vista della responsabilità nell’approvvigionamento della materia prima.

La rigenerazione delle risorse è la base su cui costruire il futuro del nostro pianeta: ecco perché privilegiamo sempre legname con provenienza certificata PEFC da foreste gestite con criteri di sostenibilità, nell’ambito di un sistema di tracciabilità, e in gran quantità dal territorio vicino a noi.

Il futuro è del legno

Se vogliamo costruire un mondo sostenibile, sappiamo già con quale materiale farlo.

leggi tutte le news
costi, tempi e durata di una casa in legno prefabbricata
19 Mar
Case in legno

Quanto dura e quanto costa una casa in legno?

Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una casa prefabbricata in bioedilizia, ma due su tutte sono più frequenti: quanto costano e quanto dur...
leggi la news