Rainoldi Legnami ha rinnovato e incrementato la sua attestazione SOA OS32: Immagine
24 Luglio 2023

Rainoldi Legnami ha rinnovato e incrementato la sua attestazione SOA OS32

Le novità della nostra azienda sono moltissime negli ultimi mesi, e noi non vediamo l'ora di raccontarvele tutte.
A inizio anno abbiamo rinnovato e incrementato di categoria la nostra attestazione SOA OS32, un'importante certificazione che conferma la competenza e l'affidabilità della nostra azienda nel settore delle costruzioni in legno.

L'attestazione SOA OS32 è rilasciata dall'Organismo di Attestazione SOA ed è considerata un riconoscimento di prestigio nel settore delle costruzioni.

Rainoldi Legnami ha dimostrato di possedere tutte le competenze tecniche e organizzative necessarie per la realizzazione di progetti complessi in legno. Grazie a questa certificazione, possiamo garantire ai nostri clienti la massima qualità e affidabilità.

COS'È L'ATTESTAZIONE SOA E A COSA SERVE

L'attestazione SOA è un documento che certifica la qualificazione delle imprese nel settore delle opere pubbliche. Si tratta di una certificazione necessaria per poter partecipare a gare di appalto e ottenere contratti per la realizzazione di lavori pubblici.

Gli organismi di attestazione, chiamati anche società di attestazione, sono enti terzi autorizzati a valutare la capacità tecnico-organizzativa delle imprese.
L'attestazione SOA si basa su una valutazione accurata delle risorse umane, delle attrezzature e dei mezzi finanziari a disposizione dell'impresa.

Inoltre, vengono analizzati gli eventuali precedenti lavori svolti dall'impresa e la sua esperienza nel campo delle opere pubbliche. Solo le aziende che superano i rigorosi controlli e dimostrano di avere le competenze e le risorse necessarie ottengono l'attestazione SOA. 

L'ATTESTAZIONE SOA “OS32” SPECIFICA PER LE STRUTTURE IN LEGNO

Federlegno, impegnandosi nell'organizzazione con le istituzioni, ha ottenuto il riconoscimento di qualifica speciale per la categoria OS32 "Strutture in legno".
Ciò implica che l'Attestazione SOA "OS32" riguarda sia la fabbricazione in stabilimenti industriali che il montaggio in loco di strutture.

In aggiunta, la Certificazione SOA "OS32" per le costruzioni in legno dimostra la conformità alle norme fiscali e contributive, nonché l'affidabilità e l'expertise organizzativa: elementi fondamentali per essere competitivi sia nel settore pubblico che in quello privato.

Nel settore pubblico, infatti, la tendenza sempre maggiore è quella di usare il legno per costruire scuole, palestre e uffici, come dimostra anche l'impegno del PNRR per l'edilizia pubblica sostenibile.

Il certificato che ha ottenuto Rainoldi Legnami, attestazione SOA OS32, categoria III-bis, consente di realizzare edifici pubblici in legno fino a 1,5 milioni di euro.

NON SOLO PUBBLICO: COSA OFFRIAMO IN PIÙ AI PRIVATI GRAZIE ALL'ATTESTAZIONE SOA OS32

Da non trascurare l’effetto del possesso di una certificazione come questa dal punto di vista del cliente privato, essendo garanzia di alto livello di professionalità, affidabilità e qualità dei lavori.

La certificazione attesta infatti il nostro impegno nel rispettare rigide norme di sicurezza e di qualità, garantendo che ogni progetto che realizziamo sia realizzato secondo gli standard più elevati del settore. Questo significa che i privati che scelgono i nostri servizi possono essere certi di ottenere risultati di eccellenza, dalla progettazione all'esecuzione dei lavori.

L'attestazione SOA, inoltre, viene richiesta sempre più spesso anche per i lavori privati: è il caso delle agevolazioni fiscali come il superbonus.

Una certificazione di questo tipo rappresenta quindi una garanzia per i committenti che desiderano affidare la realizzazione di opere in legno a un'azienda competente e qualificata. Grazie a questa certificazione, infatti, possiamo dimostrare di possedere tutte le competenze necessarie per affrontare progetti di vari livelli di complessità e dimensione.

Nella pagina dedicata alle nostre realizzazioni puoi vedere tutti i nostri progetti: dalle case private agli edifici pubblici. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri lavori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori