Edilizia in legno: grattacieli innovativi e sostenibili: Immagine
14 Maggio 2018

Edilizia in legno: grattacieli innovativi e sostenibili

Più leggero, con meno impatto ambientale e meno costoso. Sono questi alcuni dei vantaggi legati alle costruzioni in legno: un tipo di realizzazione che nell’ultimo periodo non coinvolge solo case, ma anche grattacieli. Da qualche anno a questa parte, infatti, molti architetti importanti hanno scelto questo materiale in fase di progettazione, tanto che l’Europa si appresta a conquistare il primato delle costruzioni più alte del mondo. Secondo l’ultimo studio del Council on Tall Buildings and Urban Habitat - Consiglio sugli edifici alti e l'habitat urbano –, infatti, entro il 2019 saranno 21 i grattacieli in legno più alti di 50 metri. 


THE TREET E HOHO

Tra gli esempi di queste strutture non possiamo non citare The Treet, completato nel 2015 a Bergen, in Norvegia. 50 metri di altezza per 14 piani, realizzato con una struttura mista con telaio lamellare esterno, moduli X-Lam e un rivestimento di acciaio sui due fronti dell’edificio. Primato mondiale assoluto, poi, è la torre HoHo a Vienna, attualmente in costrizione: 84 metri e 24 piani, composto da due edifici. Un profetto di RLP Rudiger Lainer + Partner che permetterà di risparmiare quasi 3mila tonnellate di CO2.


INNOVAZIONE

Tra i principali architetti che hanno scelto il legno non possiamo non ricordare il canadese Michael Green, al lavoro in un progetto ambiziosissimo: un complesso alto 120 metri per 35 piani, a Parigi, che propone un nuovo modello di città tra innovazione e sostenibilità.

Per Green il legno, oltre ai vantaggi già noti come il risparmio energetico e la leggerezza – ricorda alle persone il mondo naturale, offrendo sensazioni che una casa in calce e struzzo non può dare.

MADE IN ITALY
Anche in Italia ci si sta muovendo nella stessa direzione. A Jesolo, entro il prossimo anno, sorgerà la Cross Lam Tower: un edificio di 12 piani che ospiterà 24 appartamenti e permetterà un risparmio energetico del 50 percento circa.
Secondo molti esperti, tra cui l’architetto svedese Anders Berensson, il legno diventerà la soluzione più economica nell’ambito edilizio, in futuro: un altro beneficio di questo materiale, leggero e sostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Curiosità e Notizie 16 Aprile 2019
Non è ancora stato realizzato, ma è già estremamente famoso. Di cosa parliamo? Del grattacielo da record di sostenibilità: 350 metri di altezza pe...
Acquistare abitazioni in legno non fa bene sono all’ambiente, ma ha numerosi benefici anche dal punto di vista prettamente economico. Nell’ultimo ...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori