Il legame con la natura
14 Febbraio 2023

Biofilia: il legame invisibile con la natura

Se hai mai fatto una passeggiata tra gli alberi o hai trascorso una giornata in natura, anche tu ti sarai accorto di quello che comunemente è chiamato effetto bosco: semplici azioni come queste hanno il potere di farci rigenerare nel corpo e nella mente, dando l’impressione di respirare meglio.

 

Il richiamo innato che ci collega alla natura, superando le nostre abitudini cittadine, si chiama biofilia, ed è definito come l’amore per la vita e tutto ciò che la rappresenta.

 

Proprio questo bisogno ancestrale dell’uomo sta ridisegnando i criteri con cui si progettano gli edifici, che diventano sempre di più ambienti in cui non soltanto si vive e si lavora, ma si può anche sentirsi bene e rigenerarsi.

L’edilizia in legno può contribuire al miglioramento della qualità degli spazi, grazie anche alla sua forte componente naturale.


 

CHE COS’È LA BIOFILIA

 

Secondo il biologo Edward Wilson, si definisce biofilia l’innata tendenza dell’uomo a concentrare la sua attenzione su ogni forma di vita e su tutto ciò che la ricorda, fino a intrecciare con essa un vero e proprio legame emotivo.

 

Si tratta di un processo naturale di sopravvivenza, che ci porta prima di tutto a riconoscere e accudire la prole, e in secondo luogo a individuare i luoghi in cui stabilirsi, in modo che siano confortevoli e ricchi di risorse.

 

È stato dimostrato che per l’uomo circondarsi di natura è la strada della salute: permette infatti di potenziare la capacità di riprendersi dallo stress e rigenerarsi dopo la fatica mentale.

Il contatto continuativo con la natura, poi, agevola questo processo, e permette una connessione più veloce con la vita.


 

QUALI BENEFICI HA PER L’ORGANISMO UNA CASA IN LEGNO

 

È chiaro che l’uomo abbia il bisogno di essere costantemente a contatto con la natura, e progettare in questo senso gli edifici di uso quotidiano è la strada più efficace per ottenere un risultato soddisfacente in termini di benessere e qualità della vita.

 

Ma quali sono gli elementi che maggiormente portano una connessione con la natura negli edifici?

La prima cosa che si cerca in un’abitazione è senza dubbio un rifugio accogliente: è quindi importante la qualità dell’aria, ma anche gli odori, la luce, i suoni e l’aspetto visivo.

Il secondo aspetto, fortemente legato al primo, è la vicinanza delle risorse che permettono di sopravvivere, come l’acqua e la vegetazione.

 

La tendenza in ambito progettuale attualmente è sempre più quella di inserire la natura nella struttura vera e propria dell’edificio, realizzandolo in legno.

 

La percezione del legno negli ambienti è di benessere diffuso: molte volte capita di entrare in una stanza che appare fredda e inospitale, perché realizzata con elementi molto lontani dalla natura. Questo non succede mai quando si scorge un pavimento in legno, travi a vista, pareti in legno, perché la sensazione è proprio quella di entrare in un bosco.

 

I benefici del legno a vista sono stati studiati e si legano a fattori psicologici dovuti alla percezione tattile e visiva. Il giallo tendente al rosso, tipico del legno, dà una sensazione di calore, e la bassa riflessione dà minori sollecitazioni agli occhi.

Gli effetti del legno a livello tattile e visivo sono stati studiati anche attraverso la pressione sanguigna, che si regolarizza, dando una sensazione di comfort e naturalità.

Infine, sono state portate avanti ricerche sul sistema nervoso simpatico, su cui il legno influisce non solamente quando è a vista, ma anche quando compone la struttura dell’edificio.


 

GLI ELEMENTI VOLATILI DEL LEGNO CHE PORTANO BENESSERE

 

Conosciamo già i rischi di alcuni elementi chimici volatili che inquinano i nostri ambienti in modo spesso subdolo, perché inodore e incolore. 

 

Il legno come materiale costruttivo invece riduce i rischi di inquinamento ambientale, ma non finisce qui: alcune sostanze contenute del legno sono addirittura benefiche quando si sprigionano dell’aria, come ad esempio i terpeni.

Si tratta di sostanze che possono rafforzare il sistema immunitario e rendono l’aria più leggera. Li respiriamo quando passeggiamo nel bosco, dove l’aria è non solo maggiormente ossigenata grazie alle foglie, ma anche piena di terpeni.


 

È così che una costruzione in legno può portare benessere e comfort abitativo in tutti i sensi possibili.

Se stai pensando di costruire o ristrutturare la tua casa usando il legno, contattaci per avere un preventivo.

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori