Nuovo capannone Rainoldi Legnami
28 Marzo 2022

Industria 4.0: il futuro della carpenteria

Peculiarità di Rainoldi Legnami, sin dalla sua nascita, sono la dinamicità e la versatilità con cui ha saputo adattarsi alle nuove sfide presentate dal mercato, pur mantenendo sempre saldi i suoi valori guida: sapienza artigiana e selezione di materiali di alta qualità.

Circa 25 anni fa, come naturale evoluzione dell’attività di segheria e commercializzazione di legname, Rainoldi Legnami ha sviluppato un reparto di progettazione, realizzazione e posa di tetti e case con pareti strutturali in legno, che nel corso degli anni ha assunto un’importanza sempre maggiore.

Quando iniziamo un nuovo lavoro, partiamo da un’accurata scelta della materia prima, per poi passare allo studio di un progetto personalizzato sulle esigenze del cliente; infine procediamo alla realizzazione, mettendo in campo tutte le nostre competenze per raggiungere un risultato di pregio.

 

2019: L'ANNO DEL RINNOVAMENTO DEL REPARTO SEGHERIA

Nel 2019, Rainoldi Legnami ha implementato un importante rinnovamento degli impianti produttivi del reparto segheria. Abbiamo infatti investito in macchinari innovativi ad alto tasso di automazione.

Questa scelta si inserisce in un progetto più ampio di adattamento della nostra attività ai requisiti dell’industria 4.0, che mira a rendere la nostra produzione sempre più automatizzata e interconnessa.

Per noi questo significa guardare al futuro, per fornire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità, restando fedeli ai nostri principi, utilizzando un’attrezzatura all’avanguardia, con la massima sicurezza per i nostri lavoratori e con possibilità infinite di personalizzazione.

Sicuramente nei prossimi mesi approfondiremo questo argomento, che ci sta molto a cuore.

 

2021: GLI INVESTIMENTI NELLA CARPENTERIA IN LEGNO

Il 2021 è stato un anno all’insegna degli investimenti nell’altro settore di attività di Rainoldi Legnami: quello della carpenteria ed edilizia in legno, settore in continua evoluzione e miglioramento.

L’attività di produzione di tetti e case in legno è stata trasferita in un nuovo capannone, ammodernato per l’occasione, e allo stesso tempo sono stati rinnovati macchinari e processi, sempre in ottica 4.0.

La modernizzazione dell’attività si è quindi sviluppata su due fronti: la sostituzione dei macchinari produttivi con nuovi impianti tecnologicamente più avanzati e aderenti ai requisiti dell’industria 4.0, e l’acquisto di un nuovo gestionale di produzione per rendere più agile e performante il processo di evasione delle commesse.

L’integrazione dei nuovi processi e macchinari nel nostro modo di lavorare ha creato la necessità di formare appositamente i nostri dipendenti affinché sviluppassero le competenze adeguate.

 

Il nostro percorso verso l’innovazione è in continua evoluzione: è di grande importanza per noi fornire ai nostri clienti un servizio al passo coi tempi, unito all’inconfondibile qualità firmata Rainoldi Legnami.

 

Scopri tutte le nostre realizzazioni in legno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori