Megafono della natura: Immagine
25 Luglio 2019

A Sondrio il Megafono della Natura con il legno di Rainoldi Legnami

Case, tetti, fabbricati, ma non solo. Tra i nostri ultimi lavori possiamo ricordare la realizzazione del Megafono della Natura, collocato nel parco di Bordighi a Sondrio, la cui materia prima – il legno ovviamente – è stato fornito da noi di Rainoldi Legnani.

IL MEGAFONO DELLA NATURA

Ma cos’è, nello specifico, quest’opera? Si tratta di un vero e proprio megafono, in formato gigante, che amplifica i suoni della natura, riportando alle nostre orecchie gli affascinati suoni che si odono nei boschi e nelle foreste.

A CONTATTO CON I SUONI

La prima realizzazione di questo tipo è stata fatta in Estonia dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti del Pahni Nature Centre, in una radura nella foresta di Voru. Il Megafono della Natura è diventato un luogo di rilassamento, introspezione e meditazione ed è stato riprodotto in diverse luoghi. Generalmente, il Megafono della Natura è una struttura con forma conica con circa tre metri di diametro, al cui interno ci si può sedere per riposare o leggere, come se fosse una sala lettura naturale.

AL PARCO DEI BORDIGHI

Anche qui in Valtellina, più precisamente all’interno del parco di Bordighi di Sondrio, è stata replicata questa curiosa e affascinante opera. Il Megafono della Natura è stato progettato dall’architetto Marco Caprari, presidente del Rotary Club di Sondrio, in collaborazione con la Comunità Montana.

IL MEGAFONO VALTELLINESE

Noi di Rainoldi Legnami, nello specifico abbiamo fornito la materia prima di cui è costituito l’affascinante Megafono della Natura: il larice siberiano. L’opera, inoltre, ha dimensioni maggiori di quelli estoni e potrebbe essere una delle strutture con forma conica più grandi d’Europa. Se siete curiosi di vederlo correte al parco dei Bordighi, a Sondrio, e sdraiatevi per un po’ di relax nel megafono, lasciandovi cullare dai suoni della natura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Curiosità e Notizie 15 Ottobre 2019
Case in legno e resistenza al fuoco. Quello che può, a un primo impatto, sembrare un ossimoro in realtà è un affermazione più vera che mai, tanto ...
Curiosità e Notizie 20 Settembre 2019
Un materiale antico, con un fascino senza tempo dalla storia millenaria. La passione per il legno ha una lunghissima tradizione, e in questi ultimi an...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori