Uno chalet da sogno nel cuore di Losanna
il nuovo progetto firmato Rainoldi Legnami
17 Dicembre 2018
C’è anche un po’ di Rainoldi Legnami a Losanna, nell’Hotel Savoy Lausanne. A novembre la nostra azienda, tramite la collegata svizzera Holzfin SA, ha progettato e realizzato lo chalet du Royal: una struttura interamente di legno con una superficie di 230 metri quadri circa, che funge da ristorante.
VELOCITÀ E QUALITÀ
Obiettivi principali della realizzazione intrapresa da Rainoldi Legnami erano due: velocità e qualità. Lo chalet du Royal, installato sulla terrazza estiva, è stato messo in piedi in breve tempo, senza però trascurare i dettagli e svolgendo un lavoro professionale, come sempre. Il progetto iniziale, inoltre, è stato pensato per permettere un possibile smontaggio durante i mesi estivi e un conseguente rimontaggio in quelli invernali.
IL MONTAGGIO
Entrando un po’ più nel dettaglio tecnico dello chalet du Royal, osserviamo una struttura composta da pareti in legno bilama, preassemblate interamente nello stabilimento. La Rainoldi Legnami ha consegnato in cantiere le pareti comprese di finestre e finiture: un lavoro notevole che ha permesso di ridurre in maniera considerevole i tempi di costruzione sul posto. Anche la copertura è stata assemblata precedentemente, permettendo in questo modo la posa diretta dei pannelli con un semplice fissaggio meccanico sulle capriate sottostanti: una procedura che si è svolta in una sola giornata lavorativa.
TEMPISTICA DA RECORD
Per quanto riguarda la tempistica, invece, la cifra è a dir poco stupefacente: lo chalet du Royal è stato montato in soli 13 giorni, comprensivi di realizzazione di impiantistica e arredo. Un lavoro che ha consentito di inaugurare lo chalet secondo i tempi dettati dalla committenza.
LA MAGIA DEL LEGNO
Sfogliando le immagini dello chalet du Royal non si può non restarne incantati: atmosfera di montagna, design, sensazione di calore e accoglienza. Tutte emozioni che solo una realizzazione in legno può dare, a cui si uniscono i vantaggi tipici di questo materiale come la velocità di realizzazione, la sostenibilità e il comfort abitativo. Elementi che rendono la Rainoldi Legnami soddisfatta del lavoro svolto. Se capitate a Losanna, durante l’inverno, fate un salto all’Hotel Royal Savoy e visitate lo chalet: un momento unico per godere della tipica atmosfera svizzera, circondati dall’eleganza che contraddistingue l’hotel.
(Ph© Tony Buijk e Vincent Claivaz)