Manutenzione casa in legno
06 Aprile 2023

La manutenzione della tua casa in legno: più semplice di quello che pensavi!

La casa per la tua famiglia è un investimento, e come tale sicuramente vorrai mantenerlo in buone condizioni il più a lungo possibile, per assicurarti comodità per te e i tuoi cari e per fare in modo che non perda valore nel corso degli anni.

Il motivo per cui molte persone sono restie ad acquistare una casa in legno è che non sono sicure di riuscire a mantenerla in buono stato nel modo corretto.
Rinunciare in partenza, però, non è la soluzione: in realtà, la manutenzione di una casa in legno non è poi molto diversa da quella necessaria per una casa in muratura, a parte un piccolo particolare a cui dovrai prestare attenzione.

Vediamo insieme quali sono i passaggi per la manutenzione di qualsiasi abitazione, e quindi anche della tua casa in legno.

 

ASSICURATI CHE LE FINESTRE SIANO IN BUONE CONDIZIONI

Per una corretta manutenzione della tua casa in legno, è importante monitorare in modo costante le condizioni delle finestre e in generale degli infissi.
Come ti anticipavamo, questa cosa vale anche per le case in muratura, quindi se ipoteticamente dovessi passare da una casa in mattoni a una in legno, non dovrai fare nulla di diverso.

Come prima cosa, assicurati di conoscere il materiale di cui sono fatti i serramenti: solitamente, nelle case in legno anche gli infissi sono in legno, ma si possono trovare anche in PVC o di materiale misto.

Periodicamente controlla che le giunture non siano danneggiate, perché in caso contrario potrebbero generare cedimenti, rotture o infiltrazioni, pericolose per una casa in legno, in cui bisogna cercare di evitare l’umidità.


CONTROLLO PERIODICO DEGLI IMPIANTI

Ormai lo avrai capito: molte delle attività di manutenzione per una casa in legno sono esattamente le stesse indispensabili per una casa in muratura.
Una tra queste è assicurarsi che gli impianti siano perfettamente funzionanti.

Periodicamente, è bene far controllare gli impianti a un tecnico, che farà test, pulirà e cambierà i filtri (per esempio dei condizionatori), e lo farà in modo molto più agevole, rispetto agli ambienti in muratura, perché generalmente le case in legno hanno vani appositi nelle pareti, facilmente raggiungibili all’occorrenza.


UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AGLI AMBIENTI INTERNI

L'ultima delle accortezze che devi avere, per una buona manutenzione della tua casa in legno, è la cura degli ambienti interni.

Per evitare il ristagno di umidità, assicurati di arieggiare gli ambienti in modo regolare: le case in legno sono molto ben coibentate, e aprire la finestra qualche volta in più non intaccherà il clima perfetto creato al loro interno!

Nel caso in cui abitassi in una zona particolarmente inquinata, puoi prendere in considerazione l’idea di installare un sistema di ventilazione meccanica, che consente il ricambio d’aria, senza la necessità di aprire le finestre.


LA MANUTENZIONE DI UNA CASA IN LEGNO È DAVVERO COSÌ DIFFICILE?

Come avrai scoperto da questo articolo, assolutamente no!
Quando una casa in legno è progettata nel modo corretto, le operazioni di manutenzione periodica non sono relative alle parti strutturali in legno, ma alle finiture in altri materiali.

La durata di una casa in legno, infatti, è la stessa di una casa in muratura: il costruttore è obbligato a rilasciare per entrambi i tipi di edifici una garanzia trentennale.
La regolamentazione riguardo a costruzione, materiali e messa in sicurezza è la stessa delle case in muratura, quindi ti assicuriamo che potrai dormire sonni tranquilli, nella tua casa in legno.


Quando acquisti una casa in legno realizzata da Rainoldi Legnami, ricevi un documento dettagliato con tutte le istruzioni per la sua manutenzione, per darti modo di prenderti cura nel modo migliore del tuo investimento.

Se stai considerando l’idea di progettare la tua casa in legno, guarda le nostre realizzazioni e contattaci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori