Case in legno: mutui verdi e bonus fiscali: Immagine
18 Marzo 2019

Case in legno: mutui verdi e bonus fiscali

Tanti vantaggi economici

Acquistare abitazioni in legno non fa bene sono all’ambiente, ma ha numerosi benefici anche dal punto di vista prettamente economico. Nell’ultimo periodo, grazie anche alla sempre maggiore diffusione di questo tipo di edifici sul mercato, sono state introdotte le proposte dei “mutui verdi”: finanziamenti a tasso agevolato per chi acquista una casa di classe A o superiore, con l’obiettivo di incentivare i costruttori alla realizzazione di strutture che utilizzino criteri di risparmio energetico. L’idea è quella di ridurre l’impatto globale del settore delle costruzioni sull’ambiente: un tema che sta acquisendo sempre più consapevolezza, al quale noi di Rainoldi Legnami teniamo particolarmente.

MUTUI E FINANZIAMENTI

Entrando un po’ più nel dettaglio possiamo citare il progetto pilota europeo “Mutui verdi per edifici efficienti e sicuri”. Presentato nel marzo 2018, si propone entro il 2030 di diminuire le emissioni di carbonio del 40% rispetto quelle del 1990. Parecchi operatori europei vi hanno aderito e questo è uno dei requisiti importanti: l’avvicinamento delle banche e degli istituti di credito è fondamentale e propedeutico alla diffusione delle abitazioni ecosostenibili.

COSTRUIRE IN LEGNO

Altro vantaggio finanziario che lega la costruzione in legno al sistema bancario è connesso alla velocità di realizzazione delle case in legno: i tempi rapidi permetto agli istituti di credito di avere una minor esposizione, concedendo, di conseguenza, tassi migliori.
Da non dimenticare, infine, l’ecobonus che permette di detrarre il 65% delle spese per il miglioramento energetico di singole unità abitative.  Oltre al risparmio ambientale, quindi, anche vantaggi dal punto di vista economico. Perché allora non decidere di costruire la propria casa in legno?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sono molte le domande sulle case in legno che siamo abituati a sentirci rivolgere da parte dei nostri clienti, o da chi è interessato a costruire una...
Curiosità e Notizie 02 Ottobre 2023
Quando ti rivolgi a noi per realizzare la tua casa in legno, puoi scegliere se assegnarci solo una fase o una parte della costruzione, come ad esempio...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy
tutti i campi sono obbligatori